Corso animatore turistico

ARTICOLO Giornale di Vicenza 23/04/2019

PRONTI A FORMARE ANIMATORI TURISTICI

Al via un corso per diventare animatori turistici del territorio. La proposta arriva dai quattro Consorzi di Pro loco Val Leogra, Alto Astico e Posina, Vicenza Nord e Medio Astico con l’obiettivo di formare le nuove figure di accompagnatore e animatore turistico e del tempo libero. «Si tratta di cittadini volontari – spiega Giuseppe Cavedon, coordinatore del progetto – che, al termine delle quattro lezioni teoriche e delle due uscite nel territorio, potranno accompagnare turisti e visitatori in gite ed escursioni alla scoperta di luoghi storici, artistici e naturalistici, e delle prelibatezze enogastronomiche del nostro territorio». Ad ospitare l’inizio del corso, previsto sabato 4 maggio con inizio sempre alle 14.30, sarà Villa Giusti-Suman a Zugliano dove il focus della lezione sarà sulla Roggia dei Mulini. L’incontro successivo si terrà a Malo nella sede del Consorzio Val Leogra con visita al museo della serica e della laterizia e alla scuola di cartapesta-maschere, mentre sabato 18 maggio il corso si sposterà a Villa Caldogno dove, dopo la visita alla dimora, verranno presentati i prodotti De.co. Infine sabato 25 maggio nella sala conferenze di via Rossi ad Arsiero si parlerà di ambiente, habitat e aree naturali. Le due uscite nel territorio sono programmate per sabato 8 e sabato 15 giugno, rispettivamente nella Val di Tovo-Arsiero e al parco delle Risorgive di Novoledo.