Ambiente e Natura

Il territorio del nostro Consorzio è ricco di bellezze naturali, corsi d’acqua, laghi, colline e montagne. Sono innumerevoli gli scorci che rapiscono per la loro bellezza incontaminata, tesori nascosti tra le nostre valli, gioielli da amare e conoscere.

Immerse nei boschi custodiamo splendide contrade, che avvolte nel silenzio della natura raccontano storie passate, regalano emozioni, impreziosite da suggestive fontane, terrazzamenti e sentieri che le collegano.

Sono presenti inoltre suggestive malghe in cui rilassarsi, gustare prodotti locali, vedere animali al pascolo e riscoprire la bellezza delle cose semplici.

Nei torrenti si riscontra la presenza di fauna ittica significativa (trota fario, scazzone, rari esemplari di trota marmorata), mentre nei boschi e nei nostri monti non è raro incontrare camosci, cervi, galli cedroni e forcelli, caprioli e una molte specie di uccelli.

Non macano inoltre presso le “Pozze di Arsiero”, in Contrà Pria zone in cui è possibile effettuare immersioni, permettendo ai subacquei di esplorare sinuosi paesaggi, attraversando canyon e cascate.

 

LAGO MAIN DI POSINA
PH Luca Meneghini
LAGHETTI DI LAGHI
PH Flores Munari
CASCATA DELLA VAL CIVETTA
PH Luca Meneghini
BERSAGLIO – CASOTTO
PH Davide Sartori
GORGO DI VALDASTICO
PH Davide Sartori
VAL DELLE LANZE
PH Flores Munari
MALGA CAMPOLUZZO DI MEZZO
PH Flores Munari
CONTRA’ SCATTOLARI
PH Flores Munari
ALTOPIANO FIORENTINI
PH Luca Meneghini