Cos’é il Consorzio

Costituito nel 1980, il Consorzio di Pro Loco Alto Astico e Posina è nato per coordinare le iniziative e favorire la collaborazione tra le Pro Loco di : Posina, Laghi, Arsiero, Velo D’Astico, Cogollo del Cengio, Pedescala, Valdastico, Pedemonte e Lastebasse.

Il Consorzio funge da collegamento tra le stesse ed i vari Enti ed Associazioni operanti nel territorio, con lo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze locali e la crescita socio-culturale delle comunità.

Il Consorzio, in accordo con le Pro Loco può partecipare a bandi di concorso provinciali, regionali, comunitari e coordina la programmazione delle manifestazioni gestendo un calendario senza sovrapposizioni, o con eccezioni ben precise, perché discusse all’interno delle periodiche riunioni con i Presidenti soci.
Il Consorzio di Pro Loco favorisce sinergie tra le Amministrazioni Comunali e le Pro Loco, mantenendo il dialogo inoltre anche con le altre associazioni, fondazioni e comitati che operano nell’area.
L’utilizzo più importante delle risorse consortili riguarda la promozione del territorio, la scoperta dei siti turistici, storici, delle tradizioni culturali ed enogastronomiche sconosciute al grande pubblico che spesso si muove sugli assi turistici più redditizi. I posti nascosti, i prodotti dal sapore antico dei piccoli paesi sedi di Pro Loco che in sinergia con il Consorzio promuovono in varie forme.

Un’altra funzione del Consorzio è di fungere da legame tra UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Regione, Provincia di appartenenza e le Pro Loco. Tale legame si esplicita con incontri e manifestazioni, organizzate e svolte a rotazione nelle varie Pro Loco dove moltissimi volontari lavorano in favore del proprio paese.