Consorzio Pro loco Alto Astico e Posina

Chiamaci con Skype

Skype
PDF Stampa Email

Confraternita del gnoco de patate delle convalli Astico Posina e dell'altopiano di Tonezza

Confraternita-del-gnoco_piccola

La patata dell'Astico-Posina e quella dell'altopiano di Tonezza è un prodotto di nicchia, se non poco conosciuto sicuramente da valorizzare. Ma la sua freschezza e il suo gusto caratteristico ne fanno un alimento ricercato. Soprattutto da chi (anche ristoratori) si è specializzato negli gnocchi. La Confraternita del Gnoco de patate delle convalli Astico Posina e dell'altopiano di Tonezza è nata anche per promuovere iniziative dirette a diffondere, valorizzare e salvaguardare questo prodotto nella cucina tipica. Per coltivare questa patata non sono impiegati prodotti chimici; la concimazione è tutta naturale. A darle un sapore caratteristico contribuisce il terreno e la notevole escursione termica.

Il direttivo della Confraternita è composto da 5 persone mentre il consiglio ha 12 membri, scelti tra i rappresentanti delle associazioni del territorio. Non sono presenti - per statuto - ristoratori. La confraternita ricerca e rievoca usi e costumi storico folcloristici del territorio vicentino. Presidente è stato per 3 anni Mario Veronese mentre Luigi Ciscato è presidente emerito. Il ruolo di Araldo-portavoce è stato ricoperto da Giovanni Matteo Filosofo. Tra le iniziative proposte al pubblico c'è la partecipazione alla festa del Gnoco di Arsiero che si tiene a fine agosto: qui viene proposto il piatto con il condimento burro e salvia, con ragù, con pomodoro o infine con la ricotta affumicata.

foto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternitafoto-confraternita

Prossimamente

Orologio