Indirizzo: ------------- - 36010 Lastebasse (VI)

tel. 0445746063 - cel. 3490776697

Consiglio Direttivo insediato il 29 gennaio 2018

Presidente Carotta Alberto
Vicepresidente Carotta Alessandro
Vicepresidente Piccinini Marco
Segretario Stefani Dora
Consigliere Carotta Alberto
Consigliere Colman Dilva
Consigliere Gaidella Marisa
Consigliere Giaccon Denis
Consigliere Giacon Luca
Consigliere Piccinini Fabrizio
Consigliere Piccinini Maurizio
Consigliere Piccinini Giulio
Consigliere Strazzer Cristina
Consigliere Strazzer Marta
Consigliere Tenani Francesca
Collegio dei revisori dei conti
Presidente Busato Roberto
  Sella Daniela
  Leoni Arrigo
Collegio dei Probi Viri
Presidente  Giaccon Danila
   Vomiero Antonio
   Carotta Adriano
data manifestazioni principali
domenica 2 luglio Festa Campestre
mercoledì 16 agosto Festa di San Rocco

data manifestazioni 2017

martedì 25 aprile

"Festa del patrono San Marco" Santa Messa cantata dal coro parrocchiale  "Tradizionale festa dell'anziano"

sabato 6 maggio

"Giornata ecologica" in zona Civetta
   domenica   11 giugno "Gita" alle città d'arte di Ferrara

domenica   25 giugno

"Festa campestre" al parco comunale, gastronomia, mercatino di prodotti artigianali e musica con orchestra

domenica 9 luglio

Escursione da Valbona a Costa D'Agra

domenica 16 luglio

"Festa del pesce" al parco comunale con musica dal vivo

domenica   30 luglio

Escursione "Lastebasse che non t'aspetti" da Gaspar a Busati

domenica 6 agosto

"Festa campestre" al parco comunale, gastronomia, tombola in piazza e musica dal vivo
mercoledì 9 e giovedì 10 agosto Tradizionale "Festa di Santo Stefano" a Montepiano: giochi e gastronomia
mercoledì   16 agosto Tradizionale "Festa di San Rocco" a Busatti: S.Messa, giochi popolari e gastronomia
    venerdì   25 agosto Serata all'Arena di Verona con l'opera "Tosca" di Giacomo Puccini
domenica   10 settembre "Festa dell'esaltazione della Santa Croce" a Pikel: cerimonia religiosa, degustazione di dolci casalinghi e giochi popolari
domenica     5 novembre Tradizionale "festa di San Prosdocimo" a Ponteposta: Santa Messa cantata dal coro parrocchiale, gastronomia: dolci, castagne e vin brulè
     sabato      2 dicembre "Festa di santa Barbara" ai Giacconi. Cerimonia religiosa, degustazione di dolci casalinghi con "vin brulè" e cioccolata calda
domenica   10 dicembre Gita sociale ai mercatini di Natale (località da destinarsi)

venerdì       22 dicembre

"Babbo Natale" la Pro Loco porta doni ai bambini ed agli anziani del paese accompagnata dal "Canto della Stella" del coro parrocchiale

LogoLastebasse Cap: 36040
Prefisso: 0445
Superficie: 18,79kmq
Altitudine: 581 mt. s.l.m.
Distanza da Vicenza: 54 km
Patroni: S. Marco Evangelista 25 aprile
Abitanti: 215 (Istat 2015)
Frazioni: Busatti, Montepiano, Posta, Villaggio Fiorentini
Sindaco: Emilio Leoni
Indirizzo municipio: Comune di Lastebasse - Via Roma, 1
Centralino: 0445 746022
Sito internet: www.comune.lastebasse.vi.it
Nome degli abitanti: Lastaroli

Da visitare: la Chiesa parrocchiale di S. Marco evangelista; la chiesa di S. Prosdocimo vescovo (nella frazione Posta); chiesa di S. Fermo e Rustico (1833); cappelle di S. Stefano (a Montepiano), S. Rocco (a Busatti), S. Barbara (a Giaconi), chiesetta di s. Giovanni Gualberto (loc. Restele); cascata della Civetta; cippi di confine veneto-austriaci; altopiano dei Fiorentini con impianti sciistici da discesa e piste da fondo.

Cenni storici: Il nome è composto da "Laste" che significa "nudi piani rocciosi fortemente inclinati" e "Basse" in riferimento alla posizione del paese. Il territorio fu abitato sin dall'epoca paleolitica. Prima gli euganei e poi i veneti trovarono rifugio nelle numerose caverne (covoli) della zona. Durante il Medioevo, Lastebasse fu feudo dei conti Velo per essere poi ceduta a Vicenza di cui seguì le sorti. Dalla Serenissima Repubblica alle dominazioni francese ed austriaca sino all'unità d'Italia, a questo periodo risale la disputa per una questione di confini, con Folgaria. Per le continue contese tra Latesani e Folgoretani il Principe veneto fece spianare le case di Lastebasse e le fece ricostruire 4 miglia più in basso (1605). Da allora Lastebasse si costituì come comune autonomo. Durante le Prima Guerra Mondiale si trovò ad essere vicinissima alla prima linea e venne completamente distrutta dai bombardamenti.

Sagre e manifestazioni:

Festa del Patrono S.Marco (25 aprile)

Giornata Ecologia: ripristino sentieri del paese (maggio)

Feste Campestri (luglio e agosto)

S. Barbara a Giaconi (dicembre)

images2
Val delle Lanze Chiesa e Campanile di Lastebasse